LA NOSTRA STORIA

L’iniziativa è nata nel 2002, quando un gruppo di persone, raccogliendo la richiesta di realtà già presenti sul territorio e operanti nel sociale, ha iniziato la distribuzione di un pasto caldo per tutti coloro che ne avevano necessità.

Il primo pasto è stato servito il 4.10.2002 in alcuni locali messi a disposizione dalla Parrocchia di Fecchio. In questa sede l’associazione ha distribuito pasti per circa un anno,fino a quando la parrocchia di San Paolo ha concesso in comodato l’utilizzo di alcuni locali in via Cimarosa a Cantù. Infatti ci si è resi ben presto conto che per meglio interagire nella realtà territoriale e avere una organizzazione necessaria al coordinamento di una attività di tali dimensioni era necessario un sede di dimensioni maggiori.
A Cantù tali locali, risistemati con l’aiuto di imprese ed artigiani canturini che hanno prestato gratuitamente la loro opera, costituiscono a tutt’oggi l’attuale luogo di in cui si svolge l’attività giornaliera di distribuzione pasti. La posizione centrale e servita dai mezzi pubblici permette agli ospiti di raggiungerla facilmente. Inoltre l’impegno profuso dai volontari garantisce l’erogazione del servizio tutte le sere dell’anno.

Il 5 giugno 2003 “Incontri” si è costituita associazione per garantire una struttura e un’organizzazione dell’attività, nonché un coordinamento e un inserimento nella rete territoriale dei servizi.
Le attività dell’associazione si sostengono diventandone soci (nel 2013 i soci dell’associazione sono circa 150) prestando servizio di volontariato in cucina e nella distribuzione e nella pulizia, nella segreteria o nell’organizzazione delle attività, donando generi alimentari utili alla preparazione dei pasti o altri generi necessari alla distribuzione (come piatti, stoviglie monouso, bicchieri e tovaglioli di carta) o alle pulizie.